Dessert Senza glutine Vegan

Tortini Freddi alle Fragole | Senza glutine * Vegan

May 14, 2018

Ecco un dolce veloce da preparare, sfizioso, che si presta a mille decorazioni e che un po’ ricorda la torta fredda Cameo, ma in versione vegan, senza glutine e senza zuccheri raffinati!

Anche perché con l’arrivo della bella stagione si inizia ad avere meno voglia di “spentolare” e di accendere il forno e più voglia di cibi freschi e veloci da preparare.

Siamo anche in piena stagione di fragole, frutto che adoro, quel bel rosso acceso che spicca in mezzo al verde dei banchi dell’ortofrutta ogni volta mi piace da impazzire.
Così, siccome da tanto volevo provare a fare una torta fredda vegan e senza glutine , mi sono decisa e ho pensato di prepararla in versione monoporzione, per renderla anche più facile da condividere.

Ingredienti per 10 tortini

Per la base:
300 gr di datteri denocciolati
4 cucchiai di farina di cocco
80 gr di mandorle pelate

Per la crema
250 gr di anacardi
200 gr di fragole fresche
2 cucchiai di succo di limone
2 cucchiai di farina di cocco
1 cucchiaio di olio di cocco / semi di girasole
2 cucchiai di latte di riso senza glutine
1 cucchiaio di sciroppo d’agave (facoltativo)

fragole per decorare

Istruzioni:

tritate le mandorle in un frullino fino ad ottenere una granella non troppo fine

aggiungete i datteri (ammorbiditi per un quarto d’ora in acqua tiepida), i 4  cucchiai di farina di cocco e frullate fino ad ottenere un composto omogeneo, sodo, lavorabile con le mani

dividete il composto in parti e premetolo sul fondo dello stampo (o dei pirottini) per cupcakes fino a formare una base spessa circa un centimetro. Consiglio di utilizzare uno stampo in silicone o – in caso di stampo di metallo – mettete all’interno dei pirottini di carta per poterli poi sformare meglio

in un frullatore unite anacardi, succo di limone, fragole, due cucchiai di farina di cocco, latte di riso, olio, sciroppo d’agave (facoltativo) e frullate fino a che avrete un composto liscio e cremoso

versatelo in parti uguali sulle basi di datteri negli stampini e ricoprite con fragole a pezzetti

riponete il tutto in congelatore per almeno due ore

ricordate di toglierli dal freezer almeno mezz’ora prima di servirli, in modo che si ammorbidiscano leggermente!

Con le stesse dosi, anziché delle monoporzioni potete ovviamente preparare una torta, utilizzando una tortiera apribile del diametro di 20-22 cm e sbizzarrirvi con le decorazioni, che come ormai sapete non sono il mio forte …….. Anzi, se avete suggerimenti, fatemi sapere che urge miglioramento.

Fammi sapere se questa ricetta ti è piaciuta, o se hai domande!
Per rimanere sempre aggiornata/o seguimi su Instagram e Pinterest! E taggami se prepari questa o altre mie ricette! Sono sempre felice di vedere le vostre creazioni!

Ciao!
Sonia

No Comments

Leave a Reply

This site uses Akismet to reduce spam. Learn how your comment data is processed.