In casa nostra le crostate sono fra i nostri dolci preferiti. E quando voglio farla in maniera veloce, senza troppo sbattimento per decorarla, preparo questa crostata di frolla montata senza glutine, latticini e uova.
E’ davvero facile e veloce da preparare, l’impasto non deve riposare ore in frigo e la crostata resta morbida e friabile.
Per preparare questa crostata senza glutine con frolla montata occorre la sac-a-poche (o un semplice sacchetto per il freezer). So che sembra complicato, ma ti garantisco che se ci riesco io, può farcela chiunque.
Basterà riempirla con l’impasto, fare un piccolo taglio su un angolo, chiudere la parte superiore del sacchetto e premere gentilmente per formare le “strisce” sulla farcitura.
Ingredienti
- 150 grammi di farina di riso integrale, senza glutine
- 100 grammi di farina di mandorle o mandorle finemente tritate
- 100 grammi di amido di patate (o altro amido senza glutine)
- 1 cucchiaino di lievito in polvere
- 1/4 cucchiaino di sale
- 50 grammi di zucchero (bianco o di canna chiaro)
- 1 cucchiaio di scorza di limone grattugiata
- 170 grammi di latte vegetale senza glutine
- 40 grammi di olio leggero (girasole, cocco)
Istruzioni
- In una ciotola, aggiungi le farine, il lievito in polvere, lo zucchero, il sale, la scorza di limone grattugiata e mescola bene.
- Aggiungi il latte e l’olio agli ingredienti secchi e mescola bene usando uno sbattitore a mano, fino ad ottenere una pastella densa e liscia.
- Ungi leggermente una teglia da crostata da 22 cm.
- Con una spatola, distribuisci 2/3 della pastella nella teglia.
- Copri la base della crostata con la confettura (oppure frutta fresca o una crema spalmabile), lasciando circa 1 cm di spazio lungo il bordo.
- Prepara una sac-à-poche inserendo una punta tonda media nell’estremità più piccola e posiziona la sac-à-poche all’interno di un bicchiere alto e stretto, ribaltando il bordo sopra il bicchiere.
- Riempi la sac-à-poche con la pastella restante, chiudi l’estremità larga e, mentre premi leggermente la sac-à-poche, crea delle strisce sopra la marmellata.

- Preriscalda il forno a 175°C (350°F) e lascia riposare la crostata in frigorifero mentre il forno si riscalda.
- Inforna per 25-30 minuti, o fino a quando la crostata sarà dorata.
- Lascia raffreddare completamente prima di affettare e servire.

Se hai dubbi o domande sul procedimento, scrivimi qua sotto nei commenti!
E non scordare di seguirmi su Instagram e di taggarmi se prepari questa o altre mie ricette! Sono sempre felice di vedere le creazioni di chi mi segue e di condividerle nelle mie stories!
Ciao!
Sonia
No Comments