Questa ricetta ha richiesto parecchi tentativi ed esperimenti, ma sono davvero soddisfatta del risultato raggiunto. Questa pizza senza glutine infatti è sottile e morbida, con un cornicione croccante fuori e soffice dentro!
E’ preparata con sole farine naturali e senza mais ed è pronta in meno di tre ore. La lievitazione richiede infatti due ore e la cottura è veloce in forno, senza attrezzature particolari.
Ingredienti
2 cucchiaini (circa 3 grammi) di bucce di psillio (qui) e (qui)
60 grammi di acqua da mescolare con lo psillio
100 grammi di fecola di patate senza glutine
40 grammi di farina di riso integrale (qui) e (qui)
10 grammi di farina di riso bianco (+ 2 cucchiai extra) (qui) e (qui)
1/2 cucchiaino (circa 1 grammo) di gomma xantana in polvere (qui)
1 cucchiaino (circa 3 grammi) di lievito secco attivo
1 cucchiaino di zucchero (o sciroppo d’acero o miele)
1/2 cucchiaino di sale (facoltativo)
1 cucchiaio di olio extravergine d’oliva per l’impasto (+ 1 cucchiaio per la lievitazione)
80 grammi di acqua, a temperatura ambiente (per l’impasto)
P.S. Per pesare psillio, xantana e lievito sarebbe meglio avere un bilancino di precisione. In alternativa cucchiai dosatori (misura “1 TSP”).
Istruzioni
In una piccola ciotola mescolare lo psillio con l’acqua e lasciare riposare per 5 minuti o fino a quando non avrà una consistenza gelatinosa.
In un’altra ciotola aggiungere l’amido di patate, le farine di riso integrale e bianco, la gomma xantana in polvere, lo zucchero (se si usa lo sciroppo d’acero, aggiungerlo con i liquidi al passo successivo) e il lievito. Mescolare bene.

Aggiungere l’acqua, un cucchiaio di olio d’oliva e la miscela di psillio.
Con un cucchiaio mescolare bene tutti gli ingredienti per 2-3 minuti, assicurandosi che tutti gli ingredienti secchi siano incorporati e che non ci siano grumi nella miscela. Se si formano grumi, premervi sopra con il cucchiaio per scioglierli e mescolare nuovamente l’impasto.
Aggiungere il sale, se utilizzato, e mescolare bene.
Si dovrebbe ottenere un impasto molto morbido (ma non liquido).
Usando una spatola, premere l’impasto dai bordi esterni verso il centro per renderlo più compatto.

Irrorare con un cucchiaio di olio d’oliva, assicurandosi che vada anche sotto l’impasto.
Coprire con pellicola trasparente e un canovaccio e lasciar lievitare a temperatura ambiente per 2 ore, fino a quando l’impasto raddoppierà.

Posizionare una teglia dai bordi bassi (o una teglia piana per biscotti) sul fondo del forno (non sul ripiano più basso, ma direttamente sulla superficie del forno) e preriscaldare a 230°C per almeno 30 minuti. Posizionare un quadrato di carta da forno su una superficie di lavoro e spolverarla con farina di riso bianco.
Spostare l’impasto sulla cartaforno: l’impasto dovrebbe essere morbido e un po’ appiccicoso.

Spolverare l’impasto con un cucchiaino di farina di riso bianco e lavorarlo leggermente.
Usare anche una spatola per “raccogliere” l’impasto dall’esterno e spingerlo leggermente verso l’interno. Aggiungere un po’ di farina di riso bianco e procedere a impastare leggermente fino a quando non assume una forma rotonda e non è appiccicoso (non esagerare con la farina di riso o l’impasto potrebbe diventare troppo asciutto).

Sempre lavorando su un pezzo di carta da forno ben infarinata, premere leggermente l’impasto con le dita, partendo dal centro verso il bordo esterno.
Continuare fino ad ottenere un disco del diametro di 30 cm circa. Pochi istanti prima di infornare, coprire la base della pizza con la salsa, lasciando libero 1 cm lungo il bordo.
Guarnire con i condimenti preferiti e spennellare leggermente i bordi con olio d’oliva.

Usando un guanto o delle presine, rimuovere la teglia/lastra per biscotti dal forno.
Senza rimuoverla dalla cartaforno, far scivolare con attenzione la pizza sulla teglia e rimetterla sul fondo del forno.
Lasciar cuocere per 10-12 minuti: la base e il bordo della pizza dovrebbero dorarsi leggermente.
Spostare la teglia con la pizza sul ripiano centrale del forno e lasciar cuocere per altri 2-3 minuti, o fino a quando la crosta della pizza ha un bel colore dorato e gli ingredienti sono ben cotti (e il formaggio è fuso, se utilizzato).
Servire e gustare ancora calda!

Fammi sapere se questa ricetta ti è piaciuta, o se hai domande!
Per rimanere sempre aggiornata/o seguimi su Instagram e Pinterest! E taggami se prepari questa o altre mie ricette! Sono sempre felice di vedere le vostre creazioni!
Ciao!
Sonia
Note: In questo post sono presenti link in affiliazione, il ché significa che il blog riceverà una piccola percentuale dal tuo acquisto, naturalmente senza alcun costo aggiuntivo per te! Grazie per il supporto <3


No Comments