Senza glutine Vegan

Chiacchiere Senza Glutine e Senza Uova | Farine naturali (no mix)

chiacchiere di carnevale senza glutine senza uova bugie frappe

(RICETTA AGGIORNATA)

Quest’anno ho voluto sperimentare anche io con questo dolce tipico di Carnevale, che in Liguria chiamiamo bugie, ma sono anche note come chiacchiere o frappe!

Velocissime da preparare (e divorare), ecco il procedimento per le mie chiacchiere senza glutine e senza uova, con sole farine naturali:

  • in una scodella unite la farina di riso, la fecola, lo zucchero, un pizzico di sale, la scorza di limone grattuggiata e mescolate bene
  • aggiungete il limoncello e l’acqua calda e con un cucchiaio amalgamate velocemente il tutto, finchè si formeranno delle grosse “briciole”
  • a questo punto iniziate a impastare con le mani (utilizzate dei guanti sottili se l’impasto è troppo caldo), dapprima schiacciando l’impasto per amalgamare bene gli ingredienti, dopodiché potete spostarlo su un piano di lavoro infarinato con farina di riso finissima e continuando ad impastare fino ad ottenere una palla di impasto compatto ed omogeneo
  • lasciate riposare l’impasto coperto 15 minuti in frigorifero
  • sul piano di lavoro o su della carta forno versate un po’ di farina di riso e stendete l’impasto con un mattarello infarinato, fino ad ottenere una sfoglia spessa un paio di millimetri (nel mentre, infarinate all’occorrenza per evitare che l’impasto si attacchi al piano di lavoro ed al mattarello).
    Più riuscite a rendere sottile la sfoglia, più saranno croccanti e leggere le chiacchiere
  • tagliate la sfoglia in rettangoli, quadrati o rombi larghi 2-3 dita
  • mettete sul fuoco un pentolino profondo con 4 dita d’olio di semi (per verificare se l’olio è a temperatura, inserite uno stuzzicadenti di legno, quando si formeranno delle bollicine attorno allo stecchino l’olio sarà pronto per friggere)
  • immergete le sfoglie nell’olio, girandole fino a che saranno dorate su entrambi i lati (non abbandonatele a se stesse, perché si colorano in pochi istanti!)
  • ponete le chiacchiere fritte su un vassoio ricoperto con carta assorbente e tamponate con altra carta per rimuovere l’eccesso di olio
  • lasciate raffreddare qualche minuto e servite con un’abbondante spolverata di zucchero a velo!

chiacchiere frappe bugie crostoli senza glutine senza uova

La mia dolce metà ha fatto sparire queste chiacchiere senza glutine in un pomeriggio, dichiarando: “sono una droga sti crostoli!” (ndr: crostoli = chiacchiere in Friuli).

Missione compiuta 😉

Per ora ho provato le chiacchiere senza glutine e uova sola nella versione fritta, ma le proverò anche nella versione al forno e vi aggiornerò!

Aggiornamento chiacchiere al forno: le ho testate un paio di volte e il risultato non è stato come speravo, cercherò di riprovare e farvi sapere appena possibile!

 

Ciao!
Sonia


INGREDIENTI (aggiornati)

180 gr farina di riso finissima (senza glutine)
75 gr fecola di patate o altro amido senza glutine
3 cucchiai di zucchero
pizzico sale
buccia grattuggiata di mezzo limone

130 gr acqua calda
2 cucchiai limoncello senza glutine

Olio di semi (girasole/arachidi) per friggere
Zucchero a velo

6 Comments

  • Reply Maria Fatima Ridolfi January 26, 2021 at 3:09 pm

    Ciao. Non mi ero mai affacciata in questo tuo angoletto. Ho trovato varie cose che mi piacciono.. Penso che ci tornerò ancora!
    Questa ricetta capita a proposito, perché frappe vegane e senza glutine non ne ho mai fatte. Ma se tolgo il limoncello, con cosa posso sostituirlo? È indispensabile per la resa?
    Grazie

    • Reply Sweet Sensitive Free January 27, 2021 at 8:50 pm

      Ciao Maria! Scusami se ti rispondo solo ora!
      Sono felice tu abbia trovato ricette che ti ispirano!
      Il limoncello puoi eventualmente sostituirlo con rum. Se vuoi invece evitare i liquori, puoi sostituire con del latte vegetale (non l’ho provato onestamente), l’alcol dei liquori aiuta a gonfiarle, ma immagino che anche con del latte riescano lo stesso! Fammi sapere se le prepari!

  • Reply Maria Fatima Ridolfi January 27, 2021 at 10:00 pm

    Senz’altro!

  • Reply Chiara February 16, 2021 at 8:35 pm

    Non amo preparare i fritti in casa, ho visto che hai provato a farle anche al forno, ma cosa intendi con “il risultato non é stato come speravo”? Non vengono proprio?

    • Reply Sweet Sensitive Free February 17, 2021 at 6:36 pm

      Ciao Chiara! Capisco certo, non sempre si ha voglia di friggere. Al forno non gonfiano quanto avviene con la frittura, grazie all’impatto con l’olio bollente.
      Non le ho più testate al forno, si può provare ad aggiungere un paio di cucchiaini di lievito per dolci, ma non posso garantire il risultato aimé!

  • Reply Milena February 20, 2023 at 10:04 am

    Ciao Sonia, mi sono imbattuta da poco nelle tue ricette e mi sembra tutto molto interessante. Ieri però ho provato le tue chiacchiere,ma a me non son venute. Vorrei avere dei consigli. Io ho usato amido di mais perché non avevo la fecola, limoncello a temperatura ambiente e il resto tutto uguale. Ma il problema è che non riuscivo a fare la sfoglia sottile,si rompeva tutta già solo nel lavorarla…..cosa ho sbagliato? La temperatura dell’acqua come deve essere? Poi una volta fritte, durissime.
    Grazie mille x l’aiuto

  • Leave a Reply

    This site uses Akismet to reduce spam. Learn how your comment data is processed.