Oggi vi porto la ricetta della besciamella senza glutine e lattosio, si prepara in pochi minuti ed è perfetta per arricchire le vostre ricette salate senza glutine!
Gli ingredienti sono:
- margarina vegetale
- amido senza glutine (fecola, riso, mais o altro)
- sale
- noce moscata
- latte vegetale senza glutine
- pepe (facoltativo)
Perché utilizzo l’amido anziché la farina di riso?
Ho sperimentato la besciamella senza glutine sia con farina di riso bianca, sia con fecola di patate e – almeno per me – il risultato è decisamente migliore con la fecola (o altro amido senza glutine).
Utilizzando l’amido la consistenza è decisamente più simile alla besciamella tradizionale, mentre con la farina di riso il risultato è un composto semitrasparente e poco appetitoso.
Quale latte vegetale utilizzare?
Ho testato la besciamella sia con latte di riso, che con latte di soia, il risultato è molto buono in entrambi i casi.
Il latte di riso è tendenzialmente più dolciastro, quindi la quantità di sale dovrà essere adattata di conseguenza (e in base ai vostri gusti personali, naturalmente).
L’importante è che scegliate un latte vegetale senza glutine che sia senza zuccheri e aromi di qualsiasi tipo, così da avere una parte liquida dal sapore più neutro possibile.
Vediamo quindi come preparare la besciamella senza glutine e lattosio:
- mettete un pentolino antiaderente su un fornello a fuoco basso, aggiungete la margarina, la fecola e mentre la margarina inizia a sciogliersi mescolate fino ad avere un composto semi solido
- aggiungete un terzo circa del latte vegetale e mescolate piuttosto velocemente per far sì che il composto si sciolga e non si formino grumi
- aggiungete il latte rimanente e continuate a mescolare fino ad avere un composto liscio e uniforme
- aggiungete un pizzico di sale e di noce moscata in polvere
- assaggiate e aggiustate sia la quantità di sale che di noce moscata a piacere
- continuate a mescolare, dopo alcuni minuti il composto si addenserà, sarà pronto quando sarà denso e cremoso
- è possibile che a questo punto ci sia alcuni piccoli grumi, non è un problema, non si noteranno quando userete la besciamella nelle vostre ricette
- potete aggiungere anche un pizzico di pepe nero, se vi piace
Come vedete preparare la besciamella senza glutine, burro e latte è semplice e veloce.
La cosa che amo di questa ricetta è che estremamente versatile, l’ho utilizzata con successo sia per le lasagne, lo sformato di crepes e i cannelloni.
Aggiunge quel tocco di cremosità ai piatti, che rende tutto ancora più saporito e appetitoso.
Fatemi sapere se la provate e non scordate di seguirmi su Instagram e di taggarmi se preparate questa o altre mie ricette!
Ciao!
Sonia
No Comments