So che da italiani siamo molto gelosi di come definiamo i nostri piatti, questa mi sono permessa di definirla una pizzetta in padella senza glutine e senza lievito!
Di fatto è una focaccina senza glutine da cuocere in padella, pronta in meno di mezzora, da farcire a mo’ di pizza o anche da gustare così com’è, magari come sostituto del pane.
Se ti interessano altre ricette senza glutine e lievito non perderti questo pane morbido veloce, questa pizza e questa schiacciata secca, ottima per un aperitivo!
Ingredienti
50 grammi di farina di riso integrale senza glutine
100 grammi di farina di riso bianco senza glutine
50 grammi di amido di patate
1/4 cucchiaino di sale
2 cucchiaini di lievito in polvere* (oppure 1 cucch.no di bicarbonato + 1 cucchiaio di cremor tartaro/succo di limone/aceto bianco)
130 grammi di acqua 1 cucchiaio di olio d’oliva (+ altro per la padella) salsa di pomodoro, erbe aromatiche secche, condimenti a piacere
Istruzioni
In una ciotola mescolare tutti gli ingredienti secchi
Aggiungere l’acqua e l’olio d’oliva e mescolare con un cucchiaio, fino ad ottenere un impasto “sbricioloso”
Lavorare l’impasto con le mani, prima premendolo e poi impastandolo finché non si riesce a formare una palla di impasto più morbida
Ungere abbondantemente la padella, coprirla con un coperchio e riscaldare la padella a fuoco basso per un minuto
Trasferire l’impasto nella padella e schiacciarlo per appiattirlo fino a mezzo centimetro di spessore (usa una padella più piccola e lascia l’impasto più spesso per una pizzetta più alta)
Coprire con il coperchio e cuocere a fuoco medio per 5 minuti
Utilizzando il coperchio, capovolgere la base della pizza e farla scivolare nella padella
Aggiungere la salsa di pomodoro, l’origano e tutti i condimenti che si desiderano
Coprire di nuovo con il coperchio e lasciare cuocere per almeno 10 minuti, o più se si è aggiunto il formaggio e si vuole farlo sciogliere
Goditi la pizza appena fatta e ancora calda!
Fammi sapere se questa ricetta ti è piaciuta, o se hai domande!
Per rimanere sempre aggiornata/o seguimi su Instagram e Pinterest! E taggami se prepari questa o altre mie ricette! Sono sempre felice di vedere le vostre creazioni!
Ciao!
Sonia
No Comments